10 ottobre 2018 - Servizi digitali per città più sostenibili: strategie e strumenti

Data: 09 ott 2018

La digitalizzazione dei servizi e dei processi all’interno di un ente locale può inserirsi in una più ampia strategia di miglioramento e di crescita sociale ed economica della comunità. Una città digitale è anche una città sostenibile, che semplifica la vita dei cittadini.

Il modello di gestione fortemente basato sulla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi migliora sicuramente l’offerta dei servizi, anche perché promuove in maniera proattiva l’utilizzo dei canali digitali da parte dei cittadini: vedi la modalità di pagamento elettronico, tramite pagoPA, per i procedimenti resi disponibili dalla piattaforma. Inoltre, l’amministrazione comunale, anche grazie all’apporto dell’Università degli Studi di Palermo, sta realizzando un modello di distribuzione del software applicativo di tipo SaaS su architettura cloud, per l’erogazione dei servizi e delle applicazioni sia per il Comune di Palermo che per tutti i comuni dell’area metropolitana.

La partecipazione al seminario on line è gratuita ma è necessario iscriversi a questo link