12/04/2011 – Comuni 2.0 – Reggio Emilia

Data: 12 apr 2011

Appuntamento a Reggio Emilia, il 12 aprile si terrà il convegno “Comuni 2.0: utilizzo dei social network nei comuni italiani di medie e grandi dimensioni”, nel corso del quale sarà presentata la ricerca realizzata dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con l’unità di ricerca OPERA dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le nuove modalità del web 2.0 allargano gli orizzonti anche della comunicazione pubblica, in particolare delle relazioni tra istituzioni e cittadini; crescono i social network come Facebook e molti Enti sperimentano linee di azione, comunicazione e relazione finora inesplorate. Il Convegno, in pratica, ha come obiettivo di individuare e condividere buone pratiche in tale ambito. L’indagine ha sondato il grado di diffusione e di adozione degli strumenti web 2.0 (facebook, twitter, youtube, blog ecc.) e approfondito le modalità e le finalità con cui questi strumenti vengono utilizzati da parte dei Comuni per gestire sia le relazioni di partecipazione attiva con i cittadini che i processi interni di scambio e condivisione delle informazioni.