Indietro

13/07/2011 - 9° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione - Roma

Data: 10 lug 2011

La nona edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei consumi dei media – misurati ormai nell’arco di un decennio – e l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. La prima è la personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento e dei percorsi di accesso alle fonti di informazione, esito del primato del soggetto nella dimensione orizzontale dell’utilizzo dell’ampia e variegata gamma di strumenti mediatici oggi disponibili. Il secondo approfondimento riguarda il tema centrale della reputazione dei media e dell’efficacia riconosciuta dal pubblico ai professionisti dell’informazione. Il terzo focus concerne la progressiva espansione dell’habitat digitale, dove si trovano immerse quote sempre maggiori di popolazione per svolgere attività e soddisfare bisogni e desideri attraverso l’utilizzo diretto o indiretto, talvolta persino inconsapevole, di strumenti e servizi digitali. (Senato della Repubblica - Sala Capitolare - Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38) Introduce: Giuseppe De Rita - Presidente Censis Presenta il Rapporto: Giuseppe Roma - Direttore Generale Censis Ne discutono: Andrea Melodia - Presidente Ucsi; Vincenzo Novari - Amministratore Delegato H3G Italia; Fedele Confalonieri - Presidente Mediaset; Maurizio Costa - Amministratore Delegato mondatori; Paolo Garimberti - Presidente Rai; Sergio Zavoli - Presidente Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.



Nessun commento. Vuoi essere il primo.