Indietro

13 Giugno 2018 - SIOPE+: il servizio OPI gratuito

Data: 13 giu 2018

SIOPE+, previsto dal comma 533 della legge di bilancio 2017, è l’evoluzione della rilevazione SIOPE finalizzata a migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali della PA. E’ una risposta alla procedura d’infrazione europea contro l’Italia per i ritardi sui pagamenti.
Le novità normative hanno impatti sugli enti sia dal punto di vista organizzativo che tecnologico e sono già in vigore per i Comuni con popolazione superiore a 60mila abitanti. 

L’avvio di SIOPE+ decorrerà:
- dal 1° luglio 2018 per i Comuni con popolazione superiore a 10mila e fino a 60mila abitanti
- dal 1°ottobre 2018 per i Comuni fino a 10mila abitanti
- dal 1°gennaio 2019 per le Unioni di Comuni, Comunità Montane, Comunità Isolane e gli altri enti locali indicati dall’art. 2 del DLgs 267/2000.

Agli enti che non sono in grado di aggiornare i propri sistemi informatici la Ragioneria Generale dello Stato rende disponibile un servizio gratuito per la predisposizione e trasmissione degli ordinativi informatici di incasso e pagamento (OPI) al nodo SIOPE+ realizzato dalla Banca d’Italia. Il servizio “OPI Gratuito” è stato sperimentato con successo ed è attualmente utilizzato da numerosi Comuni. Nella pagina informativa predisposta da IFEL sono disponibili materiali di supporto per i Comuni e le registrazioni video dei webinar sul sistema SIOPE+ già realizzati (guarda i video). In questo nuovo webinar saranno illustrate le funzionalità offerte dal servizio “OPI Gratuito” e i passi da seguire per chi vuole aderire.



Nessun commento. Vuoi essere il primo.