17-19/06/2008 – Communicating Europe: going local - Bruxelles

Data: 17 giu 2008

A margine della Sessione Plenaria del Comitato delle Regioni del 18 e 19 giugno 2008 si terrà il Terzo Forum interistituzionale “Communicating Europe: Going local”. Scopo del Forum, lanciato nel 2006, è quello di avvicinare le istituzioni europee ai cittadini. In particolare gli obiettivi sono: assicurare che regioni e città insieme ai rappresentati locali diventino padroni della comunicazione a livello europeo e incorporino nelle loro attività di comunicazioni istituzionale le aree che essi rappresentano; assicurare una comunicazione coordinata nelle regioni e nelle città, basata sulla cooperazione interistituzionale; portare i progetti europei al centro del dibattito locale negli Stati Membri e spiegare ai cittadini il valore aggiunto per il loro quotidiano dell’integrazione europea; adattare il linguaggio e le azioni delle istituzioni europee alle aspettative dei cittadini. Partner del Forum sono: il Comitato delle Regioni, la Commissione europea (DG COMM, DG EAC, DG Regio), il Parlamento europeo, il Segretario Generale del Consiglio dei Ministri, il Comitato europeo economico e sociale.