20-22/10/2008 - Qualità pubblica amministrazione - Parigi

Data: 20 ott 2008

Si svolgerà a Parigi, dal 20 al 22 Ottobre prossimi, la 5° Conferenza europea sulla Qualità “The citizen at the heart of Public Quality”, che ha scelto quest’anno, in modo attuale, di mettere al centro dell’analisi il cittadino-utente-cliente, i suoi bisogni e il suo ruolo nel miglioramento della qualità delle organizzazioni e dei servizi pubblici. Sono 4 i sotto-temi su cui la Conferenza si incentra:
• migliorare la vita dei cittadini
• la partecipazione civica come strumento per la qualità delle pubbliche amministrazioni
• le nuovi questioni sociali in agenda
• oltre il cittadino: il coinvolgimento di tutti gli stakeholder per la “Qualità pubblica”.
La Conferenza, oltre ad offrire presentazioni di alto livello e varie tavole rotonde, propone anche “best practice workshops”, interattivi e basati su 59 esperienze concrete, per la promozione di progetti di successo a livello europeo. L’Italia presenta due casi di particolare interesse: un’ esperienza di significativo coinvolgimento degli stakeholder nel processo di approvazione di una legge regionale sulla partecipazione dei cittadini, realizzata dalla Regione Toscana e il miglioramento dell’offerta di servizi sanitari ottenuto attraverso la pratica dell’"audit civico" dall'Azienda Sanitaria di Nuoro, nell’ambito di un’iniziativa di livello nazionale condotta in collaborazione con Cittadinanzattiva. (alm giornale dei comuni)