Indietro

22 Febbraio 2018 - SIOPE+: le regole tecniche OPI, Webinar

Data: 22 feb 2018

L’art. 1, comma 533, della legge n. 232 del 2016 (legge di bilancio 2017), ha previsto l’evoluzione della rilevazione SIOPE in SIOPE+, con l'obiettivo di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni.
Il SIOPE+ chiede a tutte le amministrazioni pubbliche di ordinare incassi e pagamenti (OPI) al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall’AgID e di trasmettere gli OPI al tesoriere/cassiere solo ed esclusivamente per il tramite dell’infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d’Italia.
La decretazione attuativa ha fissato al 1° gennaio 2018 l’avvio a regime per Regioni, Province e Città Metropolitane, che conseguentemente hanno già aderito a SIOPE+, mentre prevede che i Comuni aderiscano gradualmente nel corso di quest’anno.

Obiettivo del webinar è illustrare nel dettaglio:
- le regole tecniche OPI che definiscono il tracciato standard e i processi applicativi da utilizzare con gli ordinativi di pagamento e incasso, nonché dei correlati schemi XSD;
- le modifiche agli standard OPI pianificate sulla scorta dei risultati della sperimentazione.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.