Indietro

27 ottobre 2017 - Il sistema per la pa e la semplificazione degli obblighi di trasmissione dati di anagrafe delle prestazioni al dipartimento della funzione pubblica, Webinar

Data: 27 ott 2017

Nell’evoluzione normativa in tema di trasparenza, il legislatore sta agendo sulla semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti legati alla trasmissione dei dati a livello centrale. Va vista in quest’ottica la norma prevista dall’art. 8 del D.Lgs. 75/17 che novella l’art. 53 del D.Lgs. 165/2001.

Questa prevede una comunicazione tempestiva al Dipartimento della Funzione Pubblica dei dati relativi agli incarichi conferiti a consulenti e dipendenti pubblici, per gli incarichi conferiti dal 1/1/2018 (art. 22 comma 12 del D.Lgs. 75/17).

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha avviato un processo parallelo di semplificazione della procedura di trasmissione dei dati che confluiscono nel sistema PerlaPA che si sostanzia in:

  • funzionalità più agili di trasmissione degli incarichi di dipendenti e consulenti;
  • collegamento dei dati della PA ai dati registrati in IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni, indicepa.gov.it);
  • semplificazione del sistema di Unità di Inserimento.

Partendo dalle novità normative, il webinar intende mettere in luce le nuove funzionalità del sistema PerlaPA che saranno disponibili da gennaio 2018, al fine di consentire alle Pubbliche Amministrazioni di poter programmare le attività necessarie finalizzate a rendere più rapido e semplice l’adempimento.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.