28/04/2009 - Pacchetto sicurezza - Napoli

Data: 28 apr 2009

Con l’entrata in vigore della legge n. 125/2008, cd. Pacchetto Sicurezza, lo Stato ha inteso fornire una soluzione legislativa alle pressanti richieste provenienti dagli enti locali in ordine ad una maggiore dotazione di strumenti d’intervento contro fenomeni di illegalità e di degrado sociale affliggenti le realtà territoriali. Sono state, infatti, ridisegnate le competenze del primo cittadino, ne sono stati ampliati i poteri, sono stati riconsiderati i rapporti tra i corpi di polizia ed estese alla polizia municipale alcune nuove prerogative, determinando perciò non poche perplessità in particolare riguardo eventuali sovrapposizioni di ruoli, competenze e  limiti entro cui dispiegare i nuovi poteri.
Per fare un pò di chiarezza sulla materia, il Formez ha organizzato per il 28 aprile a Napoli, presso la Sala del Consiglio della Provincia (in Via Santa Maria la Nova) un seminario rivolto ai soggetti istituzionali che, a vario titolo, intervengono a garantire la sicurezza delle realtà territoriali sulle quali operano. Un'occasione di analisi, non solo della disciplina introdotta dalla legge n.125/08, ma anche dell'incidenza di tali novità su tutta l’attività della Pubblica Amministrazione.
L'incontro vedrà la presenza, oltre che del Direttore Generale del Formez, Marco Villani, anche di personalità esperte in materia: il Prefetto di Trieste, Giovanni Balsamo, il Prefetto di Salerno, Claudio Meoli, il Magistrato del TAR Campania, Francesco Gaudieri e il Prof. Lewisky (che tratterà la dimensione preventiva afferente alla Pubblica Sicurezza). (Formez)

Consulta il programma

Scarica la scheda di adesione