Indietro

29/03/2011 – Siti web delle PA dopo le 'Linee guida Brunetta' - Bari

Data: 28 mar 2011

Si terrà il 29 marzo a Bari il convegno su “Siti web delle PA dopo le linee Brunetta”. Il Convegno è rivolto a tutte le figure professionali che, con diverse funzioni e competenze, intervengono nella gestione di un sito Web: Responsabili della comunicazione, Responsabili degli uffici stampa, URP, Redazioni Web, Responsabili organizzativi, informatici e, in generale, a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche della comunicazione on line. L’obiettivo è di fornire gli elementi indispensabili per migliorare la qualità dei siti Web della PA sia sotto il profilo dei contenuti offerti che rispetto alla prospettive dell’integrazione di strumentazione web 2.0, di servizi di e-government e di sistemi di knowledge management. Ore 9.15 -Il contesto di riferimento: il sito web nella strategia di comunicazione dell’ente - Dott. Claudio Forghieri Ore 9.45 - Gli obblighi per le Amministrazioni: le caratteristiche tecniche obbligatorie; i contenuti minimi e le condizioni d’uso dei siti della PA; l'Albo Pretorio elettronico. - Avv. Ernesto Belisario Ore 11.30 - Trasparenza, formati documentali, dati aperti: l’operazione trasparenza e i limiti imposti dalla normativa sulla privacy; contenuti tra informazioni obbligatorie; le nuove frontiere: open data e open government - Avv. Ernesto Belisario Ore 12.30 - La qualità dei servizi e della comunicazione Web: dominio unificato e normativa a supporto; gestione del processo di iscrizione al dominio gov.it; accessibilità tra regole e practice; design e usabilità - Dott. Roberto Scano Ore 14.30 - La razionalizzazione dei contenuti e la riduzione della spesa: ripensare o rottamare? Per una semplificazione della comunicazione web; tecnologie in soccorso per l’auditing, il monitoraggio, la migrazione, ecc. - Dott. Roberto Scano Ore 15.30 - Il back office dei siti web. Il "progetto" sito istituzionale. La pubblicazione e la gestione dei contenuti con i CMS - Dott. Gianluigi Cogo Ore 16.30 - L’integrazione internet/intranet, il Web 2.0 e i social media una grande opportunità per l’auto-manutenzione dei siti. - Dott. Gianluigi Cogo Ore 17.30 – Risposte ai quesiti e conclusione dei lavori Orari di svolgimento 9:15-13:30 - 14:30-17:30 - Ore 9:00 Registrazione partecipanti



Nessun commento. Vuoi essere il primo.