31 Maggio 2018 - La Cooperazione territoriale europea

Data: 31 mag 2018

Il webinar dedicato alla cooperazione territoriale europea è il quarto appuntamento di un ciclo eventi informativi on line dedicato a Politiche e Finanziamenti europei, organizzato dallo Europe Direct Roma Innovazione, nell'ambito delle attività previste per il 2018, con l'obiettivo di innalzare il livello di conoscenza dei cittadini italiani sugli strumenti finanziari europei.

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione dell’Unione europea che contribuiscono all’attuazione della Strategia Europa 2020, attraverso il sostegno dei fondi Strutturali di investimento europei (Fondi SIE).

Attraverso le sue tre componenti - cooperazione transfrontaliera (INTERREG A), cooperazione transnazionale (INTERREG B) e cooperazione interregionale (INTERREG C) - promuove la collaborazione tra i territori dei diversi Stati membri dell’UE mediante la realizzazione di azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti tra attori nazionali, regionali e locali, al fine di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso dell'Unione Europea nel suo insieme.