Indietro

Accountability

Data: 20 giu 2014

Il termine inglese accountability - entrato ormai anche in Italia tra i termini utilizzati con maggior frequenza per connotare il funzionamento di una  amministrazione pubblica - viene così definito nei dizionari di lingua inglese:
«The obligation of an individual or organization to account for its activities, accept responsibility for them, and to disclose the results in a transparent manner. It also includes the responsibility for money or other entrusted property». (l'obbligazione di un individuo o di una organizzazione di dar conto delle proprie attività, accettare la responsabilità di tali azioni e far conoscere in maniera trasparente i risultati. Include anche la responsabilità per l'uso del denaro e di altri beni affidati).
Le parole chiave che si incontrano nella definizione sono: rendicontabilità, responsabilità e trasparenza: di qui la difficoltà a trovare un termine italiano equivalente capace di offrire una sintesi di tali aspetti.
Troviamo il termine accountability tra i requisiti di una "buona governance". E' inserito ad esempio tra i cinque principi posti alla base della buona governance nel Libro Bianco sulla governace europea.
Il termine si riferisce ad ogni tipo di attività svolta; si può allora distinguere tra:

  • Accountability contabile-amministrativa, corrispondente alla cultura dell'adempimento o del rispetto puntuale delle norme;
  • Accountability gestionale, riferita alla efficienza ed efficacia di funzionamento della strutture;
  • Accountability sociale, riferita alla possibilità di valutazione dei risultati e delle politiche pubbliche da parte dei cittadini e dei vari stakeholder.



Nessun commento. Vuoi essere il primo.