Indietro

Apprendimento Cooperativo

Data: 16 ott 2002

APPRENDIMENTO COOPERATIVO

 

Per apprendimento cooperativo (in inglese si parla di “cooperative learning”) si intende quel processo formativo che si basa sulle interrelazioni tra i partecipanti al processo stesso. Tali interrelazioni sono funzionali alle attività di una comunità che coopera per il raggiungimento di uno specifico obiettivo educativo.

 

Questa metodologia formativa incoraggia gli allievi a lavorare in piccoli gruppi, studiando del materiale formativo e presentando il risultato del proprio apprendimento ad altri gruppi. In questo modo, essi si assumono la responsabilità sia del proprio processo di apprendimento sia di quello dell’intera classe. L’interazione tra i partecipanti favorisce la crescita collettiva del gruppo e l’apprendimento individuale diventa, di conseguenza, il risultato di un processo sociale.

 

L’apprendimento cooperativo è caratteristico dell’e-learning di terza generazione, dove l’attività didatti;a in rete è impostata in modo che l’uso degli strumenti di comunicazione (e-mail, chat, forum, ecc.) e la presenza di figure professionali a supporto del processo di apprendimento (tutor, facilitatori, animatori, ecc.) favoriscano lo scambio di contributi tra i partecipanti all’attività formativa.

 

DIDAEL spa © 2002




Nessun commento. Vuoi essere il primo.