Indietro

Assertività

Data: 25 gen 2013

E' la capacità di esprimere le proprie convinzioni, i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza titubanze, ma senza violare le prerogative altrui. Possiamo parlare di assertività come modalità di comunicazione che permette di evitare gli svantaggi di un atteggiamento comunicativo di tipo aggressivo o di tipo passivo. Comporta la esigenza di:

  • avere una sufficiente autostima;
  • avere un atteggiamento responsabile e di fiducia verso gli altri;
  • non avere titubanze nell'affermare propri diritti e prerogative riconoscendo tuttavia quelle degli altri;
  • parlar in modo diretto e chiaro, ma senza supponenza o arroganza

La comunicazione asseriva è finalizzata a mantenere aperta la comunicazione, creare rispetto reciproco, creare fiducia in sé e negli altri, esprimere critiche e riconoscimenti finalizzati a migliorare gli aspetti problematici e non a esprimere giudizi generali sulle persone .
Intesa come competenza, l'assertività può essere sviluppata attraverso percorsi formativi di tipo esperienziale. E' quasi uniformemente associata alle competenze di leadership.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.