Indietro

Assessment

Data: 19 dic 2002

Per assessment (in italiano: “processo di valutazione”) si intende il processo utilizzato per valutare le competenze degli studenti o il loro livello di conoscenza.

 

L’obiettivo dell’assessment è di misurare l’efficacia del processo formativo rispetto al raggiungimento da parte degli allievi degli obiettivi didattici prefissati. I risultati dell’attività di assessment consentono, infatti, la raccolta di informazioni importanti sull’andamento del processo formativo, da utilizzare come guida per ogni decisione futura relativa al processo stesso.

 

L’assessement può essere di tipo predittivo (quando cerca di identificare cosa può imparare l'allievo), di valutazione (per esempio, in fase di esame o al termine del corso) e continuo (quando viene svolto dinamicamente durante tutto il corso).

 

In genere, l’attività di assessment si realizza tramite la somministrazione di test ai partecipanti al percorso formativo. I test possono essere di varie tipologie (per esempio, a risposta multipla, vero o falso, ecc.) e possono essere somministrati prima del processo formativo per determinare cosa un allievo può imparare (come, per esempio, i test di ingresso nelle scuole di lingua), durante il processo stesso per verificarne l’andamento o possono essere erogati al termine di un'attività didattica per valutare l'apprendimento complessivo dell’allievo.

 

DIDAEL S.p.A. © 2002




Nessun commento. Vuoi essere il primo.