Indietro

Authoring Tools

Data: 27 feb 2003

Gli authoring tools (in italiano: “sistemi autore”) sono software dedicati alla creazione di contenuti per la formazione. Possono essere agire su due livelli: 1) la vera e propria creazione di materiali per la didattica; 2) l’aggregazione di materiali già pronti (testi, immagini, animazioni, suoni o video) in una nuova unità didattica.

 

Il vantaggio degli authoring tools è quello di offrire una serie di modelli di riferimento, che aiutano a creare contenuti secondo certi standard, nonché funzioni automatiche che permettono di generare applicazioni didattiche che altrimenti richiederebbero la conoscenza di linguaggi di programmazione.

 

Esercizi e test sono contenuti particolarmente adatti ad essere generati con questi strumenti, sia perché ne esistono diverse tipologie predefinite, sia perché comprendono meccanismi di feedback o di memorizzazione delle risposte che sono tecnologicamente complesse.

 

Ad un livello più alto gli authoring tools possono essere strumenti per costruire un percorso formativo a partire da Learning Object riusabili.

 

Alcuni ambienti di e-learning mettono a disposizione funzionalità di authoring: queste consentono a docenti e tutor di lavorare sul corso di formazione in modalità online, senza essere legati ad un determinato computer o ad uno specifico software.

 

DIDAEL S.p.A. © 2003

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.