Indietro

Budget

Data: 28 nov 2014

Il termine "budget" nel linguaggio comune identifica uno stanziamento preventivato di spesa relativo ad uno specifico progetto, o politica o funzione aziendale (ad. esempio "quest'anno il nostro budget per la formazione è di xx euro)  Il termine è derivato dal francese antico bougette (diminutivo di bouge = borsa di cuoio), a sua volta proveniente dal latino bulga, termine, avente lo stesso significato.
Nell'ambito della Economia Aziendale il termine budget assume un significato tecnico: si riferisce al bilancio di previsione, vale a dire un documento contabile in cui vengono stabiliti in via preventiva gli atti di previsione relativi ad un futuro bilancio, al fine di conseguire determinati risultati.  Di norma il budget viene elaborato, secondo specifiche modalità tecniche (piano dei conti, costi standard, ecc., verso la fine di un anno contabile e si riferisce all'anno contabile (o esercizio) successivo.
Il budget aziendale rientra tra gli strumenti fondamentali di programmazione e controllo dell'attività economica: rappresenta la base del controllo di gestione, vale a dire il processo mediante il quale la direzione si assicura che le risorse vengano efficacemente ed efficientemente acquisite ed impiegate nella realizzazione degli obiettivi aziendali.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.