Indietro

Certificazione delle competenze

Data: 02 mag 2003

La certificazione delle competenze è uno dei principali nodi di collegamento tra formazione e gestione delle risorse umane. La certificazione consiste in un riconoscimento ufficiale che garantisce che una persona effettivamente possiede determinate conoscenze, abilità, competenze, ad un livello misurato in relazione a determinati standard.

 

La certificazione viene rilasciata da un ente indipendente e riconosciuto a livello nazionale o internazionale, o dalle organizzazioni da esso autorizzate, in seguito a specifiche prove di esame che verifichino le capacità dell’individuo.

 

Esistono, ad esempio, certificazioni riconosciute a livello internazionale sia per quanto riguarda la conoscenza delle lingue, sia per le conoscenze informatiche.

 

Nell’ambito della gestione delle risorse umane la certificazione è un elemento necessario sia per il processo di selezione ;i collaboratori qualificati, sia per la costruzione di percorsi di sviluppo del personale formalizzati secondo criteri di qualità. Dal punto di vista della formazione le certificazioni offrono l’attestazione del livello di partenza della persona e la descrizione degli obiettivi da raggiungere, due cardini su cui si deve progettare un’ esperienza di apprendimento.

 

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.