Data: 07 feb 2003

La chat (in italiano: “chiacchierata”) è una forma di comunicazione sincrona (in tempo reale) tra due o più utenti connessi a Internet. In una chat ciascun utente può digitare un testo sulla propria  tastiera e, facendo clic su un pulsante di conferma, il testo apparirà sul monitor degli altri u;enti.

 

Si può partecipare ad una chat sia collegandosi a siti Web che forniscono questo servizio, sia utilizzando programmi appositi. Nel momento in cui ci si collega ad una chat, ciascun utente sceglie un nickname, un soprannome con cui si può garantire l’anonimato. Una volta entrati sullo schermo vengono visualizzati due riquadri: 1) in uno compare il testo inviato dagli utenti, in ordine cronologico; 2) in un altro riquadro compare l’elenco degli utenti collegati.

 

Il linguaggio che si usa nelle chat è molto colloquiale; inoltre, poiché tante persone intervengono contemporaneamente, è importante riuscire ad esprimersi in modo sintetico e rapido; per questo motivo spesso si usano abbreviazioni, che i nuovi utenti devono imparare a conoscere. Un esempio è l’acronimo IMO (In My Opinion = secondo me).

 

Il vantaggio della chat è la possibilità di scambiare idee con tante persone, che si trovano in qualsiasi parte del mondo, a costi molto ridotti (il collegamento a Internet).

Gli svantaggi sono: la necessità di essere collegati nello stesso momento, il rischio di divagare invece di approfondire un argomento di discussione, il problema dell’identità di chi si ha di fronte, dato che grazie all’anonimato l’utente ha la possibilità di far credere di essere una persona diversa da quella che è.

 

La chat può essere utilizzata all’interno di ambienti di apprendimento on line in due modi:

- come spazio in cui i partecipanti possono discutere liberamente, in modo da aumentare la coesione del gruppo e stimolare indirettamente il coinvolgimento e la collaborazione nella formazione

- come spazio in cui il docente interagisce con gli studenti in tempo reale, dando vita a vere e proprie lezioni a distanza

 

DIDAEL SPA © 2003

 

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.