Indietro

CL.E.A.R, un progetto europeo sul divario pensionistico di genere

Il Dipartimento per le pari Opportunità del Ministero  – Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità – è stato selezionato, in risposta alla “Restricted call for proposals to address gender gaps over

the life-cycle” della Commissione Europea, nell’ambito del Programma REC  (Rights,  Equality  and  Citizenship) 2014-2020 (REC-RGEN-PENS-AG-2017) per la realizzazione del progetto CL.E.A.R. – CLosing the gEnder pension gAp by increasing women’s awareness.

Il progetto ha lo scopo di individuare soluzioni efficaci per ridurre il divario pensionistico di genere e sarà realizzato in partnership con il “COLLEGIO CARLO ALBERTO – Centro di Ricerca e Alta Formazione” dell’Università degli Studi di Torino ed il  CENSIS – Centro Studi Investimenti Sociali. 

Attraverso il progetto le donne saranno informate sulle principali cause del divario pensionistico di genere e sui potenziali modi per affrontarlo, concentrandosi sulla necessità di accrescere la consapevolezza circa gli effetti di lungo periodo della discontinuità della partecipazione al mercato del lavoro nel corso del ciclo di vita e l’importanza di una adeguata pianificazione del pensionamento.

Prosegui la lettura dell’articolo sul sito del Dipartimento Pari Opportunità




Nessun commento. Vuoi essere il primo.