Indietro

Classe mobile

Data: 25 set 2007

Con il termine Classe mobile si intende indicare una rete di portatili collegati tra loro e ad Internet tramite una connessione wireless (via etere).
A questa rete si possono aggiungere altri dispositivi tecnologici a seconda delle specifiche esigenze didattiche (stampanti, scanner, ecc.).
La caratteristica fondamentale della classe mobile è rappresentata, come viene suggerito dal nome stesso, dalla facilità con la quale può essere trasportata da un'aula di formazione ad un'altra.

L
a classe mobile costituisce quindi un kit tecnologico completo che può essere utilizzato a supporto delle attività formative che prevedono l'impiego delle nuove tecnologie.

S
i tratta di una tecnologia diffusa in campo formativo, che è stata usata soprattutto in ambito scolastico.
Esistono infatti numerosi casi di sperimentazione della classe mobile nelle scuole, che hanno consentito di arrivare alla creazione di soluzioni sempre più in grado di rispondere a specifiche esigenze didattiche, portando ad esempio alla nascita di classi mobili diversamente modulabili in funzione dell'età degli allievi e della tipologia di corso.
Gli sviluppi di questa tecnologia fanno prevedere la possibilità in ambito scolastico, ma anche formativo in genere, di dotare interi istituti di connessioni multiple ad una rete locale e ad internet, abbattendo in questo modo i costi necessari per il cablaggio (una sola classe mobile è fruibile in più aule) e dando origine ad una nuova organizzazione della didattica.

Didael S.r.l.
http://www.didael.it




Nessun commento. Vuoi essere il primo.