Indietro

Comune Bari: piano riorganizzazione TPL

La giunta comunale ha approvato la delibera relativa al programma di interventi per il miglioramento dei servizi del trasporto pubblico urbano del Comune di Bari, che prevede una serie di azioni che l'Amtab dovrà istruire nelle prossime settimane su indicazione dell'amministrazione comunale. Con l'atto provato si dà mandato all'azienda che gestisce il trasporto pubblico di indire la gara per l'acquisto di 53 nuovi autobus ecologici per incrementare l'interoperabilità con gli altri servizi di mobilità, garantire la sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente. Tutti gli autobus dovranno essere dotati di strumenti per migliorare la sicurezza a bordo e ridurre il fenomeno del mancato pagamento dei titoli di viaggio. Questo sarà possibile attraverso l'introduzione di meccanismi di controllo automatizzati sia a bordo dei mezzi, sia a disposizione del personale di verifica. Nello stesso programma è prevista l'adozione di un piano di "smart mobility" che prevede la realizzazione di un sistema innovativo di gestione dei servizi di mobilità che integri nuovi sistemi di bigliettazione elettronica del TPL con i sistemi di pagamento della sosta e degli altri servizi pubblici di trasporto. Tutti gli interventi previsti sono inseriti in un piano di efficientamento del TPL che prevede la razionalizzazione del servizio di trasporto attraverso la riconfigurazione delle linee, l'ammodernamento complessivo della dotazione tecnologica e software, l'installazione di attrezzature tecnologiche per l'info-mobilità, e la realizzazione di opere sulla viabilità e la sosta per l'introduzione di corsie preferenziali, fermate attrezzate e nuove aree di sosta.



Nessun commento. Vuoi essere il primo.