Indietro

Comunità virtuale

Data: 18 mar 2003

Una comunità virtuale è uno spazio Web dove persone fisicamente distanti possono interagire e comunicare. Si tratta in genere di un sito a cui si accede tramite registrazione e che mette a disposizione una serie di strumenti quali forum, newsgroup, mailing list, chat, condivisione di file. A volte i partecipanti possono utilizzare anche spazi e strumenti per costruire un proprio sito web e presentarsi così agli altri membri del gruppo.

 

Mentre la navigazione su Internet avviene in modo anonimo, e anche all’interno di molti spazi di comunicazione gli incontri sono occasionali e poco significativi, le comunità virtuali sono luoghi dove è importante l’identità dei membri. Non necessariamente l’identità che si ha nella vita reale, ma comunque un’identità che si costruisce nel tempo, nel succedersi delle occasioni di dialogo e di scambio.

 

Le comunità virtuali possono essere uno strumento efficace per l’apprendimento: in questo caso si punta sulle relazioni personali per motivare i partecipanti a collaborare e sviluppare in un confronto serrato i temi proposti. Nella comunità non vengono proposti rigidi percorsi didattici, ma vengono messi a disposizione materiali che servono ad alimentare la discussione. Per sostenere questo processo di apprendimento non si utilizzano figure direttive, come il docente, ma piuttosto facilitatori, che mettendosi sullo stesso piano degli altri partecipanti cercano con i propri interventi di stimolare la discussione o di portarla su binari più produttivi quando si tende ad eccessive divagazioni rispetto ai temi proposti.

 

 

DIDAEL S.p.A. © 2003

 

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.