Indietro

Dall'ICI all'IMU. Guida operativa all'applicazione dell'imposta municipale propria

Data: 27 mar 2012

La repentina introduzione dell’Imposta municipale propria, nota come IMU, la cui applicazione era prevista dal decreto legislativo n. 23/2011 soltanto dal 2014 e che è stata anticipata al 2012 con il decreto “salva Italia”, ha suscitato l’esigenza di pensare a una guida, di taglio pratico-giuridico, in grado di orientare amministratori locali, addetti al settore delle entrate comunali, contribuenti e consulenti nel delicato “passaggio” dall’applicazione dell’Imposta comunale sugli immobili al nuovo tributo che l’ha sostituita.
Infatti, ancorché ad una prima lettura l’Imposta municipale propria sembri essere molto simile all’Imposta comunale sugli immobili, a ben vedere se ne differenzia per diversi aspetti di grande rilevanza, oltre che per il “carico fiscale” che graverà sui contribuenti.
Il volume vuole, quindi, offrire ai lettori, anche attraverso schemi ed esempi di calcolo, la illustra-zione della disciplina del nuovo tributo comunale anche creando un “parallelo” con la legislazione, la prassi e la giurisprudenza sviluppate negli anni in materia di ICI.
Luigi Giordano,
Da quindici anni si occupa di fiscalità locale come docente per gli operatori del settore, in tutte le regioni italiane per oltre 25 soggetti tra enti pubblici e privati, come autore di numerose pubblicazioni e articoli su quotidiani e riviste specializzate, come consulente di Comuni.


Autore: Luigi Giordano, Angela Tirelli

Editore: Maggioli, 2012

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.