Indietro

E-Learning

Data: 12 set 2002

E-LEARNING

L’e-learning è l’insieme di applicazioni, processi e metodologie per l’apprendimento mediato da strumenti elettronici (da qui la “e” che precede “learning” e che deriva dalla parola “electronic”).

 

Gli strumenti elettronici possono comprendere tecnologie Internet, intranet ed extranet (LAN/WAN), trasmissioni audio/video/dati via satellite o cavo, Tv interattiva, audio e video cassette, CD-ROM, o mix tra queste.

 

Sinonimo di e-learning è: “technology-based learning”.

 

Il termine e-learning è utilizzabile per qualsiasi sistema o ambiente di apprendimento che faccia uso (non necessariamente esclusivo) di tecnologie elettroniche per supportare un processo educativo/formativo.

 

Rispetto alla dizione “distance learning” o “FAD” (cioè “Formazione A Distanza”) con cui viene spesso tradotta impropriamente, la definizione di e-learning è invece più ristretta e non comprende, per esempio, i corsi condotti per corrispondenza o quelli basati sul solo utilizzo di materiale cartaceo.

 

Sono compresi nella definizione di e-learning: il “computer-based learning”, il “web based learning” e l’ “on-line learning”.

 

 

DIDAEL spa © 2002

 




Nessun commento. Vuoi essere il primo.