eBook - Referendum costituzionale: uno sguardo d'insieme sulla riforma Renzi-Boschi

Data: 20 set 2016

Lo Speciale delinea un quadro ragionato, e avulso da qualsiasi pregiudiziale, della revisione costituzionale “Renzi-Boschi” mediante l’illustrazione delle sue ragioni, dei suoi contenuti e delle sue probabili implicazioni. Alla base dell’analisi, si colloca particolarmente il proposito di “accompagnare” il referendum con cui gli italiani saranno chiamati a scegliere tra Si e No, tra un passato noto, e per molti aspetti ricusato, ed un futuro che si esibisce come promettente, ma in certa misura imponderabile.
Lo Speciale è strutturato in modo da ricomprendere tutti i profili toccati dalla riforma: la fine del bicameralismo paritario e la fisionomia del nuovo Senato; il riassestamento della produzione legislativa statale e regionale, nonché la razionalizzazione del ricorso alla decretazione d’urgenza riflessa anche nell’introduzione della cd. corsia preferenziale per l’iniziativa del Governo; l’intento di promozione di una maggiore partecipazione politica fuori e dentro i canali istituzionali; un certo riassetto dei valori del regionalismo; le conseguenti modifiche del funzionamento della giustizia costituzionale e, last but non least, le ricadute della riforma sulla stessa forma di governo.
Completa il lavoro una tabella comparativa tra la Costituzione vigente ed il testo della riforma costituzionale.

Scheda del libro

Autore: Costanzo Pasquale