Indietro

Esternalità

Data: 13 mag 2016

Il termine "esternalità" viene impiegato in economia per indicare come la attività di produzione oppure quella di consumo da parte di un particolare soggetto possa avere conseguenze, negative o positive, sul benessere di altri soggetti senza che esse ricevano una compensazione (per le conseguenze negative subite) o paghino un prezzo (per le conseguenze positive ricevute). Tra gli esempi che vengono maggiormente citati vi sono quelle attività produttive o di consumo (con emissione di fumi o di liquami) che recano un danno all'ambiente, e quindi incidono negativamente sulla qualità di vita dei cittadini: parliamo in questo caso di "esternalità negative". Un esempio di esternalità positiva è dato dalla costruzione di una nuova linea metropolitana che provoca, per gli abitanti di alcune zone della città, un aumento del valore degli immobili.
Le questioni affrontate  nel dibattito pubblico si incentrano particolarmente sulle esternalità negative che si determinano a svantaggio di specifici soggetti o collettività.  Ad esempio nello studio  dei processi di metropolizzazione si può rilevare come alcune esternalità negative, in termini infrastrutturali,  ricadano soprattutto sui comuni diversi dal capoluogo chiamati ad ospitare servizi ed impianti di supporto alle funzioni di cui beneficia il comune centrale. Tale situazione vale a spiegare la frequenza con cui si manifesta l'effetto Nimby 1.
In economia l'attenzione  alle esternalità interviene particolarmente nello studio dei "beni comuni" 2, ed anche nel dibattito sugli indicatori di benessere. Un rilievo critico mosso ad un'idea di ricchezza basata esclusivamente sul PIL è che non attribuisce un valore all’ambiente e non considera le esternalità negative 3.

 

1 Con il termine Nimby (acronimo inglese  per Not In My Back Yard, lett. "Non nel mio cortile") si indica un atteggiamento che si riscontra nelle proteste contro opere di interesse pubblico o non, che hanno, o si teme possano avere, effetti negativi sui territori in cui verranno costruite. (definizione tratta dalla omonima voce di Wikipedia)

2 Su questo tema è utile consultare la voce esternalità sul portale di Sapere.it

3 Si vedano sul portale Marco Aurelio l'articolo "Non di solo PIL … (prima parte)"




Nessun commento. Vuoi essere il primo.