Indietro

Fattori critici di successo

Data: 22 mag 2015

I Fattori Critici di Successo (Critical Success Factors, CSF) rappresentano quelle condizioni che debbono essere garantite o quelle aree di attività critiche dove è essenziale raggiungere le performance previste se si vogliono conseguire i target che una data organizzazione si è data o consentire l'efficace svolgimento di un dato progetto.
Nella letteratura manageriale una definizione classica dei CSF recita che essi rappresentano: "Il numero limitato di aree in cui i risultati, se sono soddisfacenti, garantiranno performance competitive di successo per l'intera organizzazione. Essi rappresentano le poche aree chiave in cui le cose devono andare correttamente perché il business possa prosperare.  Se i risultati in queste aree non sono adeguati, gli sforzi dell'organizzazione otterranno, in questo periodo, meno di quanto desiderato " 1
Una rassegna di quelli che più frequentemente sono considerati CSF porta a considerare le aree evidenziate dalla tabella.

Critical Success Factors

1. Commitment e supporto da parte dell'alta dirigenza

2. Comunicazioni

3. Cultura organizzativa

4. Struttura organizzativa

5. Fiducia

6. Information Technology(IT)

7. Formazione

Nell'ambito del Project Management l'analisi dei CSF si collega strettamente all'analisi dei rischi progettuali da condursi già in fase di analisi di fattibilità.

1 Rochart, J.F. (1979), “Chief executives define their own data needs”, Harvard Business
Review, Vol 57 (2), pp. 81-93.




Nessun commento. Vuoi essere il primo.