Indietro

Federalismo fiscale e riqualificazione del SSN

Data: 08 nov 2011

L'introduzione del federalismo fiscale in Italia può rappresentare per il sistema sanitario nazionale un'opportunità da non perdere per riqualificare l'offerta e per garantire una sostanziale equità ai cittadini italiani? Il testo presenta i risultati di una ricerca svolta nel 2009 dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, commissionata dal Ministero della Salute nell'ambito del progetto Siveas.

Nel volume si evidenzia che l'introduzione del "costo standard" in sanità può rappresentare uno strumento di governance di rilevanza strategica per attivare processi di miglioramento dei servizi sanitari. Lo studio propone l'adozione di un sistema di indicatori di appropriatezza e qualità che permetta di identificare, per ciascun livello di assistenza, le Regioni best practice sulle quali vengono calcolati standard operativi di riferimento nazionali e relativi costi di erogazione.

Con tali elementi le Regioni possono intraprendere un cammino di consolidamento della propria performance nel caso di best practice, o di risanamento in caso di evidenti carenze rispetto alla media nazionale mediante processi di potenziamento della qualità e di riallocazione delle risorse disponibili. Attraverso il confronto sistematico e trasparente sui risultati conseguiti è possibile potenziare il processo di responsabilizzazione delle regioni sull'uso delle risorse destinate ai servizi sanitari. La premessa del volume è del ministro Ferruccio Fazio e la postfazione è del prof. Giuliano Amato.


Autore: Sabina Nuti, Milena Vainieri

Editore: Il mulino, 2011

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.