Federalismo fiscale: una sfida comparata

Data: 06 dic 2011

Il volume prende spunto da un convegno organizzato nel febbraio 2011 dall'Istituto per lo Studio del Federalismo e del Regionalismo dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) a conclusione di un progetto di ricerca biennale, volto ad analizzare, in prospettiva comparata, le relazioni finanziarie negli ordinamenti federali e regionali, con particolare attenzione alle entità territoriali speciali. Le questioni oggetto di approfondimento vanno dal bilanciamento tra solidarietà e responsabilità agli effetti degli strumenti compensativi sugli equilibri nazionali, dalla declinazione dell'autonomia tributaria nelle relazioni sub-statali alla posizione degli enti locali sotto il profilo della capacità di spesa e della perequazione, sino allo scenario che si prospetta per le autonomie speciali, diverse sia per forma che per sostanza. Il presente studio affronta queste tematiche in quanto tali, indipendentemente da una loro specifica declinazione nazionale, attraverso la metodologia della comparazione, alternando contributi riferiti a specifici aspetti di singoli ordinamenti a trattazioni comparative, privilegiando un taglio giuridico-costituzionale senza tralasciare importanti acquisizioni di altre discipline come il diritto tributario, la scienza delle finanze e la scienza politica. Un'analisi comparata consente quanto meno di evidenziare le tendenze rispetto ad un fenomeno giuridico complessivo, di identificare alcuni falsi miti e di porre in risalto i fattori che rendono più o meno eccentrica una specifica esperienza.

Autore: F. Palermo - E. Alber - S. Parolari

Editore: CEDAM, novembre 2011