Indietro

Formez: indagine esperienze gestione URP

Data: 11 mag 2010

Nell’ambito della IV edizione del Progetto Formez Dipartimento della Funzione Pubblica URPdegliURP è stata avviata un’indagine conoscitiva sulle esperienze di gestione di sportelli in logica multiente o di rete interistituzionale. L’indagine "Sei un'amministrazione che ha fatto rete?" prosegue le attività di approfondimento sul tema inaugurate lo scorso anno con il IV Tavolo di lavoro di URPdegliURP “L’evoluzione delle relazioni con il cittadino. Lo sportello multiente”. Attualmente i materiali del Tavolo e i resoconti delle due giornate di confronto con le amministrazioni partecipanti sono disponibili nella sezione dedicata del sito.
Con la nuova indagine si intende studiare il fenomeno della collaborazione tra enti nell’ambito delle relazioni con il pubblico - tema che si è mostrato di attuale e significativo interesse per la comunità dei comunicatori – ed individuare soluzioni e strumenti utili all’apprendimento e ad eventuali sperimentazioni.
Le forme di collaborazione tra enti e la creazione di reti che oltrepassano le singole amministrazioni sono sempre più diffuse perché consentono di produrre maggior valore pubblico. La gestione dei servizi in forma aggregata, l'uso delle tecnologie e il maggiore orientamento all'utenza portano amministrazioni diverse a lavorare insieme "in logica di rete".
Anche sul fronte della gestione delle relazioni con l'utenza si diffondono forme di collaborazione tra enti e forme di reti interistituzionali.
URPdegliURP ha avviato un progetto dedicato a questo tema con l'intento di analizzare esperienze di uffici informativi, uffici per le relazioni con il pubblico o, in generale, sportelli - fisici o virtuali - gestiti attraverso forme di collaborazione o interazione tra più enti. L'analisi degli "sportelli in rete" consentirà di elaborare strumenti, soluzioni organizzative ed altri elementi di apprendimento che saranno diffusi a tutta la comunità dei comunicatori.
Al fine di sviluppare il progetto è importante far emergere le esperienze e rivolgersi direttamente alla comunità dei comunicatori delle pubbliche amministrazioni, chiedendo a coloro che stanno sperimentando reti interistituzionali di gestione di sportelli per le relazioni con il pubblico di rispondere al semplice form accessibile sul sito www.urp.it




Nessun commento. Vuoi essere il primo.