Indietro

Formulario ragionato degli appalti dei lavori pubblici, Aggiornato alle ultime modifiche legislative (d.l. 24 gennaio 2012, n. 1; d.l. semplificazioni 9 febbraio 2012, n. 5)

Data: 06 mar 2012

Il volume presta particolare attenzione a quegli istituti, anche di recente elaborazione, che stanno assumendo un ruolo sempre più importante sotto il profilo applicativo quali l’avvalimento o il subentro di un nuovo soggetto nella titolarità del contratto di appalto, a seguito di cessione o affitto di azienda.

Tra le novità più interessanti l’opera esamina il contratto di disponibilità proponendo inediti schemi di bando e di contratto per la loro applicazione pratica.

Ogni formula è stata elaborata creando un paradigma standard contenente una serie di alternative, al fine di consentirne l’adattamento alle diverse fattispecie concrete, a seconda della procedura da seguire o del provvedimento da emanare.

Diverse formule presentano all’interno del paradigma, accanto agli elementi necessari, altri a carattere eventuale che possono essere inseriti dall’operatore in relazione alle peculiarità dell’atto da adottare.

Il commento che precede la singola formula chiarisce in termini pragmatici la natura e gli aspetti essenziali dell’atto; fornisce, inoltre, indicazioni circa le modalità di compilazione e redazione dell’atto o del provvedimento da porre in essere, talvolta confortate da richiami a pronunce giurisprudenziali o a determinazioni dell’Autorità per la Vigilanza.

Quanto alle sue finalità, l’Opera prende in considerazione l’intera vita dell’appalto, sicché la trattazione non è limitata alla sola fase pubblicistica dell’affidamento, ma investe anche quella dell’esecuzione del contratto.

Il formulario, costituendo un insostituibile strumento di lavoro tanto più in questa fase di frenetica evoluzione della disciplina degli appalti, si rivolge a tutti gli operatori del settore: amministratori pubblici, professionisti tecnici, professionisti in materia giuridica e operatori economici, primi fra tutti le imprese.

Completa l’Opera, in uno agli accurati indici, un CD che rende le formule pronte per essere utilizzate e compilate.


Autore: Francesco Delfino

Editore: Nel Diritto Editore, 2012



Nessun commento. Vuoi essere il primo.