Guida alle valorizzazioni ed alla redazione del piano delle alienazioni immobiliari degli enti locali

Data: 28 set 2010

La Guida esamina tutte le fasi dell’inventariazione, classificazione dei beni immobili e mobili di proprietà degli enti locali, fino alla redazione del conto del patrimonio. Viene in particolare analizzata tutta la normativa riferita al Piano delle immobilizzazioni (ex art. 58 L. n. 133/08), mediante numerosi esempi e studi di casi concreti.
Infine vengono trattate le varie possibilità di gestione del patrimonio immobiliare attraverso l’analisi di diverse ipotesi esemplificative. Particolare attenzione è stata riservata alla formazione dell’inventario ed al suo aggiornamento con approfondimenti sull’identificazione dei beni da classificare e da registrare.
Struttura dell’opera: introduzione, la redazione dell’inventario generale negli enti locali, esempio di inventario analitico, il conto del patrimonio, le tipologie di ammortamento dei beni mobili e immobili, l’aggiornamento degli inventari: effetti giuridici ed economici, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, la gestione del patrimonio immobiliare dell’ente locale, esemplificazioni varie.


Autore: Vari

Editore: Maggioli Modulgrafica, 2010

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.