Indietro

Guida operativa agli appalti di servizi e forniture

Data: 18 set 2012

Il volume - aggiornato al D.L. 5/2012 (Decreto Semplificazioni), al D.L. 201/2011 conv. in L. 214/2011 (Manovra Monti),
al D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice Antimafia), al D.L. 70/2011 conv. in L. 106/2011 (Decreto Sviluppo) e alla Determinazione Avcp 4/2011 (Linee guida sulla Tracciabilità) - intende fornire agli operatori che si occupano di appalti di servizi e forniture una guida per il corretto svolgimento delle procedure di gara in linea con la disciplina vigente, alla luce delle pronunce giurisprudenziali e delle circolari interpretative più recenti.

In considerazione del fatto che la complessità e stratificazione della disciplina dei pubblici appalti rendono le procedure di gara di difficile gestione, l’opera tratta gli argomenti seguendo, in maniera lineare, le fasi dell’attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione, senza dare per scontate eventuali conoscenze pregresse; inoltre, sempre con la finalità di rendere i vari istituti normativi di facile comprensione e applicazione, la materia è riccamente corredata da schemi procedurali e tavole sinottiche.

La struttura del testo è così suddivisa:
- la prima sezione è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara;
-la seconda è relativa all’eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso tra imprese e stazione appaltante;
- la terza affronta le problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato.

Una particolare attenzione è dedicata agli aspetti preparatori della gara, che assumono particolare rilevanza per garantire il successo dell’intera procedura di approvvigionamento.
Tutta la modulistica necessaria per l’espletamento delle diverse procedure di gara (disponibile anche nel CD allegato) è aggiornata alle nuove disposizioni. 

A completamento della modulistica di base, come ulteriore arricchimento del manuale, vengono forniti anche modelli per la gestione di fasi procedimentali eventuali o accessorie, come quelli relativi all’accertamento dell’anomalia dell’offerta, revoca o annullamento di una gara, nomina della commissione di gara, esclusione da una procedura d’appalto, gestione della sicurezza concernente i rischi interferenziali.


Autore: S. Biancardi

Editore: Maggioli, 2012

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.