Indietro

Guida rapida alla nuova disciplina dei lavori pubblici

Data: 12 mar 2013

Aggiornata con: Legge 135/2012 (Spending review 2); Legge 190/2012 (Legge anticorruzione); D. Lgs. 192/2012 (Termini di pagamento)

Orientarsi nel sistema legislativo vigente in materia di lavori pubblici è oggettivamente difficile per il continuo proliferare di disposizioni normative, modificative o integrative.
Dalla programmazione alla progettazione, dall’affidamento alla stipula del contratto, dall’esecuzione al collaudo finale, passando attraverso la complessa gestione del rapporto tra committenza e impresa, è tutto un fiorire di criticità e spesso di controversie legali.
Le imprese e i prestatori di servizi tecnici (ingegneri e architetti), gli operatori delle stazioni appaltanti e delle amministrazioni pubbliche, sentono perciò forte la necessità di poter accedere in modo agevole e sicuro alla corretta disciplina delle varie fasi che caratterizzano il ciclo dell’appalto.
Accursio Pippo Oliveri, Ingegnere, esperto in appalti e sicurezza, consulente e formatore, individua e illustra le disposizioni in vigore in questa Guida essenziale, sviluppando le informazioni necessarie per assumere decisioni legittime e incontestabili.
La trattazione si caratterizza per l’esposizione chiara e immediata, agevolata nella consultazione dall’accurato indice analitico e dalle annotazioni delle disposizioni e della prassi che accompagnano ogni capitolo del testo.


Autore: Accursio Pippo Oliveri

Editore: Maggioli editore, febbraio 2013

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.