Indietro

I sistemi di gara per la realizzazione di opere pubbliche. Guida con formulario

Data: 31 gen 2012

Il volume si configura come un manuale operativo per l’affidamento dei contratti di realizzazione delle opere pubbliche, offrendo analisi dettagliate e indicazioni giurisprudenziali e di prassisui diversi sistemi di gara.
Dopo un preciso ed aggiornato inquadramento normativo, che prende in considerazione anche le modifiche introdotte dalla legge 12 luglio 2011 n. 106 (conversione del d.l. 70/2011), vengono dettagliati i contratti per la realizzazione delle opere pubbliche, analizzati i sistemi di affidamento sotto soglia e quelli sopra soglia, i compiti che derivano in capo ai soggetti coinvolti.
Sono, quindi, specificate le fasi e gli atti di gara, esplicitati i procedimenti di selezione e di aggiudicazione e la stipula contrattuale, il tutto aggiornato al d.lgs. 6 settembre 2011 n 159 Codice delle leggi antimafia.
Attenzione è successivamente riservata alla progettazione, a partire dall’affidamento dei servizi attinenti, fino alla verifica del progetto.
Seguono le indicazioni relative alla concessione di lavori pubblici e al project financing e sono precisate le specifiche per i lavori su beni culturali.
Viene, infine, fornito il quadro inerente il controllo sull’esecuzione dei lavori.
Al volume è allegato un Cd-Rom contenente una ricca raccolta di modulistica, che segue le diverse fasi dell’affidamento.
Elisabetta Mariotti, avvocato con studio in Milano, è consulente per numerosi enti pubblici in materia di contratti pubblici e gestione del territorio; è altresì docente di diritto amministrativo e dell’ambiente presso il Politecnico di Milano e formatore per conto di Ordini e Collegi professionali; è membro del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Siciliana.


Autore: Elisabetta Mariotti

Editore: Maggioli, 2011

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.