Indietro

Il controllo di gestione nel terzo settore. Tecniche e dinamiche

Data: 20 mar 2012

Il Controllo di Gestione può essere rappresentato come un insieme integrato di tecniche operative funzionale all'emersione di un quadro informativo che supporti e indirizzi una gestione efficiente ed efficace di un'organizzazione verso le proprie finalità.
Nel settore del non profit, al dato teorico si contrappone però troppo spesso quello operativo, che evidenzia un utilizzo parziale e inconsapevole di questo strumento, con un conseguente calo di potenzialità ed effetti ancora più dannosi in un ambito - il Terzo Settore - in fase di accreditamento e di crescita.
Questo manuale, attraverso un'esposizione tecnica arricchita da suggerimenti operativi sulle azioni concrete da intraprendere, nasce proprio con l'obiettivo di ridurre questo divario tra teoria e prassi, offrendo una visuale d'insieme utile sia a chi già conosce la materia sia a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Un glossario, un piano di note esplicative, numerosi esempi e un capitolo dedicato ai riflessivi comunicativi dell'intero processo (aspetto spesso dimenticato o sottovalutato) completano il volume, offrendo al lettore un efficace strumento di autoformazione.

Autore: Fabrizio Di Paolo , Stefano Martello , Sergio Zicari

Editore: Franco Angeli, 2012

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.