Il ''Decreto Enti Locali'' - Decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174

Data: 26 feb 2013

Tiziano Tessaro, Magistrato presso la Corte dei conti, sezione regionale di controllo veneto, chiarisce gli aspetti critici del nuovo sistema dei controlli sugli Enti locali:

› si sofferma sulla portata del vincolo dell’equilibrio di bilancio, confrontando gli istituti finora vigenti con le disposizioni recate dal provvedimento in esame,
› sviluppa la trama dei controlli interni ed evidenzia con nettezza le caratteristiche della riforma che punta al rafforzamento di alcune figure chiave,
› illustra quindi i più incisivi compiti in materia di copertura finanziaria affidati al Responsabile di Ragioneria e all’organo di revisione.

Dedica uno specifico approfondimento alle problematiche del consolidamento del bilancio degli enti con gli organismi partecipati nonché all’esigenza di una adeguata governance per impedire effetti negativi sugli equilibri di bilancio degli enti stessi.

Una parte consistente del testo riguarda il rafforzamento del sistema dei controlli affidato alla Corte dei conti che risulta implementato, fra l’altro, dalle relazioni semestrali dei Sindaci e dei Presidenti di Provincia finalizzate a fornire elementi sulla tenuta degli equilibri di bilancio.

Particolare attenzione dedica all’esame delle delibere delle Sezioni regionali della Corte nelle quali si evidenziano sofferenze gestionali che, causa il mancato rispetto dei parametri di virtuosità o degli indici di deficitarietà strutturale, possono determinare un eventuale pericolo di dissesto finanziario.

Autore: T. Tessaro

Editore: Maggioli editore, novità febbraio 2013