Indietro

Il procedimento disciplinare nel pubblico impiego

Data: 20 set 2016

Come in qualsiasi rapporto di lavoro subordinato, il relativo contratto prevede per il datore di lavoro la possibilità di sanzionare disciplinarmente eventuali comportamenti inadempienti del lavoratore.

La sanzione disciplinare è l'ultimo atto di una procedura i cui termini e fasi sono scrupolosamente sanciti dalla legge e dai contratti di lavoro. Nella maggior parte dei casi, il mancato rispetto della procedura rende nullo tutto l'iter disciplinare.

Livio Boiero approfondisce il procedimento sanzionatorio esaminando i doveri e le responsabilità dei dipendenti pubblici, le singole sanzioni disciplinari e il rigido percorso per arrivare all'applicazione delle stesse.

Indispensabile al datore di lavoro che deve applicare le sanzioni e al dipendente che si trova coinvolto in un procedimento disciplinare e deve impostare la propria difesa, questo nuovo volume prende in considerazione anche le ultime novità in materia di whistleblowers e delle azioni del Governo per contrastare il fenomeno del c.d. "furbetto del cartellino".

Scheda del libro


Autore: Livio Boiero

Editore: Maggioli Editore

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.