Indietro

Implementazione

Data: 10 ott 2014

Il termine "implementazione" rappresenta un anglicismo derivato dal termine implementation (mentre a sua volta il verbo inglese to implement deriva etimologicamente dal latino implere, riempire); il significato del termine fa riferimento alla attuazione (messa in atto, messa in opera) di una decisione, di un piano, di un provvedimento, di una politica, ecc.
Talvolta il termine implementazione viene erroneamente usato come sinonimo di "incrementare", "aggiungere", "inserire nuove caratteristiche/funzionalità".
Nell'ambito degli studi organizzativi il passaggio dalla situazione in essere (situazione "as is") alla situazione che si vuole raggiungere ( situazione "to be") viene designato come problema di "implementazione del cambiamento": si tratta di un processo che richiede capacità di superare vincoli e gestire resistenze al cambiamento.

La dizione "implementation game" è stata creta da Eugine Bardach 1 per connotare l'esigenza di un approccio “politico” al change management: l’attuazione del cambiamento è vista come gioco, o meglio come competizione tra "implementatori" che vogliono realizzare il cambiamento e "contro-implementatori" che si oppongono - consapevolmente o meno - al cambiamento stesso, ognuno con le sue risorse e le sue tattiche da far valere nella compitazione

1 Bardach E. (1978), The Implementatione Game. What Happens After a Bill Becomes a Law, Cambridge Massachusetts and London, MIT Press




Nessun commento. Vuoi essere il primo.