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Intelligenza emotiva

Data: 05 giu 2015

Il termine intelligenza emotiva -  per come viene impiegato da Daniel Goleman, l'autore che lo ha reso in voga -  si riferisce alla "capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali". Sono abilità complementari ma differenti dalle capacità cognitive o, se si vuole, dalla intelligenza tout court vista come dote strettamente intellettuale, ossia come insieme di capacità meramente logiche ed analitiche, rilevate ad esempio dal Quoziente di Intelligenza (Q.I.).
La intelligenza emotiva rappresenta una categoria piuttosto ampia che nei vari repertori di competenze proposte per ruoli organizzativi medio alti (soprattutto quando essi comportino una qualche forma di esercizio della leadership) viene considerata attraverso una sua articolazione in fattori più analitici.
E' lo stesso D. Goleman a proporre una articolazione dell'intelligenza emotiva secondo una "struttura ad albero" su tre livelli che  inizia col distinguere la competenze di efficacia personale e le competenze sociali. Le tabelle 1 e 2 mettono in evidenza tale articolazione

COMPETENZE DI EFFICACIA PERSONALE
Determinano il modo in cui controlliamo noi stessi

Consapevolezza di se


Comporta la conoscenza dei propri stati interiori -preferenze, risorse e intuizioni quando si affrontano nuove decisioni.

  • Consapevolezza emotiva: riconoscimento delle proprie emozioni e dei loro effetti
  • Autovalutazione accurata: conoscenza dei propri punti di forza e dei propri limiti
  • Fiducia in se stessi: sicurezza nel proprio valore e nelle proprie capacità

Padronanza di sé


Comporta la capacità di dominare i propri stati interiori, i propri impulsi e le proprie risorse interne, adattandole alle situazioni di cambiamento.

  • Autocontrollo: dominio delle emozioni e degli impulsi distruttivi
  • Fidatezza: mantenimento di standard di onestà e integrità
  • Coscienziosità: assunzione delle responsabilità per quanto attiene alla propria prestazione
  • Adattabilità: flessibilità nel gestire il cambiamento
  • Innovazione: capacità di sentirsi a proprio agio e di avere un atteggiamento aperto di fronte a idee, approcci e informazioni nuovi

Motivazione


Comporta tendenze emotive che guidano o facilitano il raggiungimento di obiettivi.

  • Spinta alla realizzazione: impulso a migliorare o a soddisfare uno standard di eccellenza
  • Impegno: adeguamento agli obiettivi del gruppo o dell'organizzazione
  • Iniziativa: prontezza nel cogliere le occasioni
  • Ottimismo: costanza nel perseguire gli obiettivi nonostante ostacoli e insuccessi

Tabella 1


 

COMPETENZE SOCIALE
Determinano  il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri

Empatia


Comporta la consapevolezza dei sentimenti, delle esigenze e degli interessi altrui.

  • Comprensione degli altri: percezione dei sentimenti e delle prospettive altrui; interesse attivo per le preoccupazioni degli altri
  • Assistenza: anticipazione, riconoscimento e soddisfazione delle esigenze del cliente
  • Promozione dello sviluppo altrui: percezione delle esigenze di sviluppo degli altri e capacità di mettere in risalto e potenziare le loro abilità
  • Sfruttamento della diversità: saper coltivare le opportunità offerte da persone di diverso tipo
  • Consapevolezza politica: saper leggere e interpretare le correnti emotive e i rapporti di potere in un gruppo

Abilità sociali


Comportano abilità nell'indurre risposte desiderabili negli altri quando si affrontano situazioni conflittuali.

  • Influenza: impiego di tattiche di persuasione efficienti
  • Comunicazione: invio di messaggi chiari e convincenti
  • Leadership: capacità di ispirare e guidare gruppi e persone
  • Catalisi del cambiamento: capacità di iniziare o dirigere il cambiamento
  • Gestione del conflitto: capacità di negoziare e risolvere situazioni di disaccordo
  • Costruzione di legami: capacità di favorire e alimentare relazioni utili
  • Collaborazione e cooperazione: capacità di lavorare con altri verso obiettivi comuni
  • Lavoro in team: capacità di creare una sinergia di gruppo nel perseguire obiettivi comuni

Tabella 2




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