Indietro

L’economo comunale

Data: 13 mar 2012

Aggiornata alla Manovra Monti (Legge 214/2011), questa nuova Guida alla gestione del Servizio economato-provveditorato dell’Ente locale approfondisce i compiti, gli adempimenti e le responsabilità afferenti la specifica funzione oltre ad illustrare le procedure di approvvigionamento di beni e servizi.
L’analisi normativa è direttamente collegata ai modelli di rinvio allo scopo di tradurne le prescrizioni in concreti strumenti operativi.
La prima parte, dedicata alle funzioni proprie dell’economo, illustra la disciplina legislativa di riferimento, le pronunce giurisprudenziali intervenute in materia e le problematiche da definire all’interno del regolamento di economato dell’Ente.
La seconda parte affronta le procedure di gara per l’individuazione del contraente attraverso la scelta della procedura più appropriata (aperta, ristretta, negoziata, in economia) ed esamina le singole fasi che portano all’affidamento dell’appalto.
La terza parte risolve le questioni concernenti l’esecuzione dell’appalto, con particolare attenzione ad adempimenti quali la verifica della corretta effettuazione delle prestazioni, il rinnovo e la proroga contrattuale, la revisione dei prezzi, i pagamenti.
Tutta la trattazione è corredata di comodi schemi riassuntivi e modelli di atti, mediante i quali è possibile dare immediata attuazione alle disposizioni di legge, anche recenti, come quelle sulla tracciabilità dei flussi finanziari e sulla regolarità contributiva dell’operatore economico.

Autore: S. Biancardi

Editore: Maggioli Editore

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.