Indietro

L'intervento per lo sviluppo organizzativo. Teorie e tecniche

Data: 21 nov 2011

Il volume intende presentare il tema dell'intervento nelle organizzazioni finalizzato allo sviluppo dei processi organizzativi ed è rivolto a chi vuole approfondire la tematica sia come studioso di psicologia del lavoro sia come professionista HR che si trova ad affrontare l'intervento per lo sviluppo organizzativo.
Tre sono le opzioni scelte per affrontare il tema.
Primo, l'intervento per lo sviluppo è un tema complesso e composito, caratterizzato da una molteplicità di approcci che hanno contribuito all'evoluzione delle conoscenze. Il volume introduce il tema dello sviluppo a partire dai significativi e numerosi elementi concettuali ed applicativi legati alla tradizione dell'Organizational Development e propone successivamente alcuni contributi della letteratura più recente.
Secondo, i capitoli che affrontano la progettazione dell'intervento in relazione ai principali ambiti organizzativi sono corredati, a titolo esemplificativo, da case histories.
Terzo, il focus dell'intervento nella maggior parte del testo è circoscritto ai processi organizzativi, come ad esempio la cultura organizzativa, l'efficacia dei team, la gestione e lo sviluppo delle persone, il benessere individuale e collettivo, rispetto alla varietà di aree di contenuto che possono essere oggetto di intervento come la struttura dell'organizzazione o la sua tecnologia.
Il volume è strutturato in due parti. La prima parte, a carattere concettuale, si articola in tre capitoli che illustrano i principali approcci della psicologia ai temi dell'intervento, dello sviluppo, del cambiamento, delle emozioni nelle organizzazioni, e la relazione tra di essi. Nella seconda parte, di natura applicativa, tre capitoli propongono una teoria della tecnica per l'intervento a partire dalla presentazione di strumenti per la diagnosi organizzativa.


Autore: Laura Petitta

Editore: Franco Angeli, 2011

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.