Indietro

La gestione delle risorse umane per la sostenibilità dell'impresa

Data: 14 nov 2011

A fronte dell'emergenza ambientale e delle persistenti diseguaglianze sociali, l'attuale modello di sviluppo economico è oggetto di un dibattito ampio e diffuso a livello globale. Al centro di questo dibattito vi è il concetto di sviluppo sostenibile, inteso come modello di sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni e desideri senza precludere alcuna opportunità alle generazioni future.
Questo concetto, che è molto ampio e chiama in causa attori diversi, ha un forte impatto anche a livello aziendale. L'azienda, infatti, può contribuire in modo rilevante all'affermarsi di un modello di sviluppo sostenibile facendo propri, in tutte le sue attività, due specifici criteri di gestione. In primo luogo l'attenzione alla soddisfazione degli stakeholder, cioè tutti gli attori con i quali essa si relaziona, e non solo degli shareholder/stockholder, cioè i proprietari o gli investitori di capitale; in secondo luogo l'attenzione costante verso il bilanciamento delle sue prestazioni economico-finanziarie, ambientali e sociali.
Partendo da queste premesse, il volume si propone di sensibilizzare il lettore verso il tema della sostenibilità aziendale. In particolare esso illustra, anche attraverso alcune indagini esplorative svolte in Italia, come concretamente il sistema di gestione delle risorse umane aziendale possa contribuire alla sostenibilità dell'impresa.
Il testo è suddiviso in tre sezioni: la prima sintetizza i fondamenti teorici che consentono di affrontare il tema della sostenibilità dell'azienda e del contributo al suo sviluppo che il sistema di gestione delle risorse umane può fornire; la seconda valorizza i risultati di un nuovo filone di studi della gestione delle risorse umane, il Sustainable & Strategic Human Resource Management, che fornisce indicazioni e linee guida in merito a quali sono le attività che la Direzione delle Risorse Umane può mettere in campo per sviluppare la sostenibilità dell'organizzazione; la terza sezione, infine, si basa su un altro nuovo filone di studi, lo Stakeholder-based Human Resource Management, e fornisce indicazioni e linee guida in merito a come progettare, implementare e gestire un sistema di gestione delle risorse umane che sia orientato agli stakeholder dell'azienda.
Il testo è rivolto sia a studenti (di corsi di laurea e master) che a operatori della Direzione di Risorse Umane, per ognuno dei quali sono suggeriti specifici percorsi di lettura.


Autore: Marco Guerci

Editore: Franco Angeli, 2011

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.