Indietro

La nuova disciplina delle unioni civili e delle convivenze

Data: 07 feb 2017

l volume esamina approfonditamente la L. n. 76/2016 che ha disciplinato la costituzione delle unioni civili e la registrazione delle convivenze di fatto, delineando un quadro completo dei nuovi istituti allo scopo di fornire all'Ufficiale di stato civile e di anagrafe, tutti gli strumenti operativi necessari.

Nella prima parte, seguendo il dettato normativo, viene approfondita la disciplina delle UNIONI CIVILI attraverso l'analisi degli argomenti più rilevanti dell'istituto: dalle modalità di costituzione, ai requisiti ed impedimenti; dalle procedure riguardanti i cittadini stranieri, ai diritti e doveri derivanti dalla costituzione dell'unione.

Ampio spazio è dedicato al tema della scelta del cognome, al regime patrimoniale, alla certificazione, senza dimenticare le possibili richieste di trascrizione dei matrimoni omosessuali avvenuti all'estero.

Nella seconda parte, vengono esaminati tutti gli aspetti della registrazione delle CONVIVENZE DI FATTO attraverso l'analisi delle caratteristiche ed i presupposti di un istituto diverso da qualsiasi altro, pure risultante in anagrafe. Si approfondisce la differenza tra famiglia anagrafica convivenza anagrafica, sia dal punto di vista della definizione, che delle differenze e affinità sostanziali.

Viene affrontato il tema della coabitazione quale comune denominatore della famiglia anagrafica e della convivenza anagrafica; delle problematiche legate all'accertamento della convivenza stabile ed effettiva. Non manca, infine, l'esame dei diritti e dei doveri dei conviventi, della certificazione e registrazione del contratto di convivenza, delle cause di risoluzione e degli adempimenti dell'ufficiale di anagrafe. Per entrambi gli istituti sono dettagliatamente descritte le procedure da seguire e gli adempimenti da svolgere con l'ausilio di esempi pratici, così da mettere gli operatori in condizione di rispondere correttamente alle richieste dei cittadini.

Scheda del libro


Autore: Renzo Calvigioni, Liliana Palmieri, Tiziana Piola

Editore: Maggioli editore, 2017

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.