Indietro

Learning object

Data: 10 feb 2003

Un learning object (in italiano: “oggetto per l’apprendimento”) è un’unità di contenuto formativo autonoma, cioè completa rispetto ad un determinato obiettivo e comprensibile senza far riferimento ad altre unità.

Questo significa che anche se un corso è costituito solitamente da un certo numero di learning object (Lo’s), ognuno di essi può essere utilizzato da solo, oppure inserito in un corso di formazione diverso.

 

Diversi organismi internazionali lavorano all’elaborazione di standard per assicurare che i learning object siano costruiti in modo da essere effettivamente utilizzabili in una molteplicità di contesti, cioè sia su diverse piattaforme tecnologiche (interoperabilità), sia in diverse aggregazioni di contenuti didattici (riusabilità).

 

Questi standard prevedono ad esempio che i learning object siano accompagnati da un file che ne contenga i “metadata”, ossia una serie di informazioni che lo descrivono, tra cui l’argomento, l’autore, la lingua, il formato, il tempo che richiede, il livello di interazione previsto. Questa descrizione consente di classificare i learning object in appositi archivi on line e quindi di ricercarli e utilizzarli  per la costruzione di nuovi corsi di formazione.

 

DIDAEL S.p.A. © 2003

 

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.