Indietro

Lurker

Data: 27 nov 2007

Il termine Lurker deriva dall'inglese to lurk, che può essere tradotto come "spiare da dietro le quinte". Il lurker, nel gergo di Internet, è colui che utilizza uno strumento di dialogo/condivisione online (blog, newsgroup, mailing list, forum) come semplice lettore, senza offrire propri contributi.

Il comportamento dei lurker è oggetto di discussione sul web: alcuni non lo considerano corretto perché i lurker sfruttano il patrimonio di conoscenza che si genera in questi luoghi di condivisione online, senza però contribuire a loro volta ad alimentarlo: ad esempio partecipano ad un forum tematico per tenersi aggiornati e trovare informazioni e suggerimenti su un determinato argomento, frutto delle ricerche e della disponibilità di altri, ma da parte loro non mettono a disposizione nessun contenuto.

Nella maggior parte dei casi comunque la presenza dei lurker è tollerata perché ci si rende conto che molti non hanno il tempo per intervenire attivamente o magari non ritengono di avere competenze sufficienti.

Didael S.r.l.
http://www.didael.it/




Nessun commento. Vuoi essere il primo.