Indietro

Mailing List

Data: 27 feb 2003

Per mailing list (in italiano: “lista di spedizione”) si intende un sistema di comunicazione via Internet basato sulla posta elettronica; in una mailing list qualsiasi messaggio inviato da un iscritto arriva automaticamente a tutti gli iscritti. Questo tipo di comunicazione viene solitamente utilizzata quando si vuole coinvolgere molte persone, tutte ugualmente protagoniste, in una discussione su uno specifico argomento.

 

Una mailing list è uno strumento di comunicazione asincrona (non in tempo reale) come il forum: a differenza del forum non richiede l’accesso ad un determinato ambiente online, né obbliga a rimanere connessi quando si vogliono leggere gli interventi degli altri o digitare il proprio.

 

Bastano invece pochi istanti di connessione per inviare o ricevere messaggi, che poi possono essere letti off-line come un qualsiasi messaggio di posta. Inoltre le persone controllano la posta elettronica frequentemente, per diverse ragioni, per cui è più facile contattarle in questo modo che chiedendo loro di collegarsi ad un sito dedicato.

 

Per poter partecipare ad una mailing list è in genere necessario iscriversi, mandando un messaggio al “list-owner” o responsabile della lista, utilizzando un’apposita sintassi da lui indicata (e diversa per ogni programma di mailing list).

 

Una volta attivata, attraverso l'intervento di un amministratore di rete che le attribuisce un ""indirizzo"", la mailing list viene gestita automaticamente da uno specifico software, chiamato ListServer.

 

Le mailing list possono essere moderate, ossia il moderatore della lista (detto anche “mantainer” o “list-owner”) può ricevere tutti i messaggi, esaminarli in modo critico e selezionare quelli da inviare a tutta la lista, eliminando quelli non pertinenti al tema di discussione (“off topic”).

 

DIDAEL S.p.A. © 2003

;;



Nessun commento. Vuoi essere il primo.