Indietro

Manuale del Presidente della commissione di gara. Guida pratica e raccolta delle casistiche più frequenti negli appalti di lavori, servizi e forniture

Data: 19 apr 2011

Le norme che regolano l'attività delle Commissioni di gara per l'affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture sono poche e confuse. Per disciplinare l'attività si fa ricorso agli strumenti di regolamentazione interna delle stazioni appaltanti e soprattutto alla giurisprudenza che nel corso degli anni ha prodotto numerosi indirizzi che hanno consolidato la prassi. Durante le operazioni di gara si verificano di frequente situazioni critiche che fanno sorgere dubbi interpretativi che, se gestiti in maniera non adeguata, possono tradursi in eccezioni di illegittimità da parte dei concorrenti. Il Presidente della Commissione deve essere in grado di intervenire in tempo reale e assumersi la responsabilità di decisioni delicate.

Per questo motivo appare utile un manuale operativo, un vademecum che riassuma sinteticamente tutti gli elementi necessari al Presidente della Commissione di Gara – e ovviamente a tutti i componenti della Commissione – allo scopo di condurre le operazioni concorsuali in maniera efficace, rapida e soprattutto trasparente. Il testo, pensato principalmente per l'affidamento degli appalti di lavori, è utile allo stesso modo anche per le Commissioni nominate per l'affidamento di servizi e forniture.


Autore: Baldino Gaddi, Cinzia Ricci

Editore: EDK, 2009

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.