Indietro

Manuale di pianificazione urbanistica e vincoli espropriativi

Data: 21 set 2010

Il manuale, dopo aver analizzato la ripartizione di competenze fra Stato e regioni in materia di “governo del territorio” e di espropriazione, approfondisce finalità, procedimento di adozione e approvazione, nonché i contenuti tipici del Piano regolatore generale (la zonizzazione per servizi o per standard, la zonizzazione funzionale, i vincoli a carattere storico, ambientale e paesistico) e le sue norme di attuazione.
Successivamente, il testo si sofferma su caratteristiche e finalità dei piani attuativi (particolareggiati, per l’edilizia economica e popolare, per gli insediamenti produttivi, di recupero del patrimonio edilizio esistente, i programmi integrati di intervento, i piani di lottizzazione).
Gli ulteriori capitoli sono quindi dedicati ai vincoli preordinati all’esproprio, alla loro natura e durata, alla possibilità di reiterarli (anche alla luce delle principali sentenze giu-risprudenziali in materia).
L’opera, infine, affronta il problema dell’indennizzo, in particolare in caso di reiterazione dei vincoli, soffermandosi sui criteri e principi individuati dalla Corte costituzionale.
Ampiamente corredato delle massime delle più significative pronunce giurisprudenziali in materia nonché di un’ampia sezione di modulistica, l’opera costituisce un utilissimo strumento di consultazione ed approfondimento per quanti operano all’interno dell’ente locale ma si rivela anche un prezioso testo per la preparazione ai concorsi pubblici indetti nell’Area tecnica degli enti locali.

Autore: Angela Bruno

Editore: Maggioli, 2010

Immagini


Nessun commento. Vuoi essere il primo.